ringiovanimento cellulare

Sergio d’Alesio: La sua collaborazione con la pianista francese Annabelle Blanche autrice di 432 Hz Therapeutic Harmony Music (Musiche per il Ringiovanimento Cellulare) utilizza il metodo audio-psico-fonologico, ideato dal prof. Alfred Tomatis ha aperto nuove frontiere ai suoni terapeutici della CapitanArt Music & Culture. Ce ne vuole parlare?

Annabelle Blanche è una mia carissima amica francese e una straordinaria pianista di fama internazionale. Ha ottenuto il diploma al conservatorio di Parigi e nelle stagioni successive ha approfondito le sue ricerche sulla musicoterapia, specializzandosi sul metodo audio-psico-fonologico, ideato dal prof. Alfred Tomatis. È spesso in tour con grandi orchestre  di musica classica, collabora con riviste e scuole di musicoterapia e organizza seminari, workshop e corsi mirati alla conoscenza della musica.

Essendo una delle artiste che gravitano nella Spa Music Institute, collaboro con lei da diversi anni e ho già prodotto diversi progetti. Il nostro incontro è avvenuto come per magia qualche anno fa durante un suo concerto a Merano, Alto Adige. Io ero presente insieme ad alcuni amici che mi avevano segnalato l’evento.

Nel corso del recital, mi ha invitato sul palco per suonare un brano insieme a lei. Per incanto, appena ho iniziato a improvvisare le prime note, ho sentito che fra noi esisteva un’intesa straordinaria. Il mio unico rammarico di quel concerto è che non l’abbiamo registrato poiché è stato veramente unico e irripetibile.

In realtà, era da tempo che stavamo approfondendo insieme a ricercatori, medici e terapisti della Spa Music Institute, musiche appropriate per il benessere psicofisico.

In particolare, lei aveva scelto un progetto costruito su scale armoniche e composizioni musicali che miravano a ridurre l’ormone dello stress, il cortisolo, aumentando la melatonina e la serotonina, che donano calma e serenità. Questo tipo di musica ad alto relax emotivo è stato studiato appositamente per aumentare la quantità dell’ormone DHEA, che attiva un ringiovanimento cellulare nel nostro organismo.

DHEA è conosciuto come l’ormone dell’eterna giovinezza perché, riduce lo stress, aumenta la memoria, conserva le funzioni sessuali ed aiuta a controllare il peso.

In base alla sua ricerca, Annabelle Blanche ha appurato che gli esseri umani sono per natura musicali, perché la sostanza stessa che forma l’universo è musica, una musica già a disposizione per ispirare e servire attraverso la sua vibrazione.

Entrambi siamo profondamente convinti che tutti noi siamo musica nel profondo, nella più piccola particella del nostro essere. Siamo musica nel nucleo del DNA e nella struttura molecolare.

È ormai un dato di fatto che, alcune composizioni musicali appropriate, hanno un effetto rigenerante sul nostro cervello, come confermato da numerose ricerche scientifiche.

Abbiamo sperimentato queste musiche grazie all’apporto di Mary Hoffer in alcune Spa riscontrando la riduzione dello stress nei clienti e un rinnovato ottimismo e vitalità. Nel 2017 abbiamo deciso di pubblicare 432 Hz Therapeutic Harmony Music un progetto sonoro terapeutico che, a tutt’oggi, ottiene riconoscimenti e consensi.

VISITA IL NOSTRO SHOP

Leave a Reply