Skip to main content

Rino Capitanata

Musicoterapeuta

Biografia

15% di sconto!

15% di sconto su tutte le musiche della capitanart record

Offerta valida solo per QUESTO MESE! 

Vai Allo Shop

Da anni approfondisce la musica come veicolo per la guarigione producendo CD e tenendo seminari con illustri personaggi del mondo della spiritualità.

Filter

Logo La Musica ci Salverà
Musica a 432 Hz

La musica ci salverà

“Music-Sun-World” Critical mass in the world 432 Hz per elevare e armonizzare le frequenze del…
5 Gennaio 2022
Frequenze universali
Musica e saluteMusica a 432 Hz

Frequenze Universali

Il famoso scienziato Nikola Tesla si è dedicato per anni allo studio delle frequenze universali,…
9 Novembre 2020
IMG 0608
Musica a 432 Hz

Il giornalista Sergio d’Alesio intervista Rino Capitanata

 “L’improvvisazione curativa la si attua quando il musicista diventa un canale e ogni nota prodotta…
28 Maggio 2020

CapitanArt Records

Musica per il benessere, salute e ricerca interiore

 

Fondata nel 2000 in Alto Adige ai piedi delle Dolomiti dal musicista Capitanata, CapitanArt Records è diventata rapidamente una importante etichetta di musica per il benessere, salute e ricerca interiore.

Musiche che vengono utilizzate da terapisti in molti centri Spa in Italia e all’estero e sono largamente diffuse da alcune compagnie aeree per rilassare i passeggeri durante i voli.

L’etichetta, oltre a produrre la musica di Capitanata, ha prodotto artisti come: Swamy, Spa Music Institute, Riccardo Tristano Tuis, , Nader Butto, Thea Crudi, Alberto Grollo, Deva Raja, Hariprasad, Gregorian, Hearth of Earth, Lama Gorka, Tibetan Lama’s, Luca Vignali, Quartett Salzburg Orchestra. Collabora inoltre con psicologi, medici, terapisti e spa manager.

CapitanArt Records crea per mezzo della musica, emozioni e stati di benessere e pace, dove è più semplice ascoltare la voce del cuore.

https://www.youtube.com/watch?v=DgzcbF_fwwQ&ab_channel=RinoCapitanata-Musicoterapeuta

Rino Capitanata Musicista, Compositore, Ricercatore

Il Potere Curativo della Musica 432 Hz®

Il mio scopo, in tutti questi anni, è stato quello di armonizzare la natura umana attraverso la musica e di risvegliare la dimensione spirituale per facilitare l’espansione armonica della propria individualità dei talenti e delle risorse profonde di ogni individuo.

La musica curativa ha il compito di liberare le emozioni superiori e trasformare le emozioni negative in rinnovata gioia di vivere e benessere psicofisico.
Iscriviti alla Newsletter
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Inserisci i tuoi dati
Rino Capitanata

OM CHANT - The Sound Of Universe

00090 / €19,00 - 15% di sconto
€10.07
OM CHANT - The Power of Mantra OM - Capitanata
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
EAN: 0759195681517

OM CHANT - The Sound Of Universe - Esperienza Sensoriale in 3D Olofonica

Il mantra OM è considerato il suono di Dio, il suono che ha creato l’intero universo, è il mantra più conosciuto potente ed è considerato dalle antiche scritture il mantra della creazione.

Grazie alle sue vibrazioni l'energia vitale si diffonde nel nostro intero organismo, attivando ogni dimensione di benessere nel nostro sistema energetico.

Registrato in 3D Olofonica presso lo studio Gsund di Monaco, questo CD ci permette di vivere una vera esperienza sensoriale che ci connette, facendoci entrare in risonanza, con la natura, con universo e con tutto ciò che ci circonda.

L'olofonia è una particolare tecnica di registrazione audio che permette di ottenere effetti sonori apparentemente tridimensionali allo scopo di dare un nuovo tipo d’ascolto, collocando l’ascoltatore al centro della scena sonora, offrendo quindi la possibilità di un maggior realismo, poiché in natura il suono raggiunge l’ascoltatore da ogni direzione.
2690951116 jpg

Il Mantra Om simboleggia la realizzazione del divino dentro di noi, che libera lo spirito umano dai confini di corpo, mente ed ego.

È una vibrazione sonora spirituale che ha il potere di liberare l'essere purificando la mente dalle sue contaminazioni, donando equilibrio ed energia.

OM Chant è un inno all’universo che aiuta l’ascoltatore a sentirsi un tutt’uno con esso, ed a entrare in contatto con il grande miracolo della vita che è l’amore, una benedizione che discende sull’uomo rendendolo migliore.

Ascoltare OM CHANT, unendola al respiro e alla visualizzazione, porta a degli effetti ben precisi di benessere psicofisico.

La sacra sillaba Om, mette l’accento sull’importanza di essere capaci di ‘ascoltare’, prima di tutto noi stessi e poi l’intero creato.

L’ascolto e la recitazione di questo potente mantra, è lo strumento migliore per alimentare la nostra consapevolezza e sviluppare una capacità percettiva della realtà che vada oltre la sola forma materiale.

Il Mantra OM significa cogliere il lato sottile dell’esistenza tramite un’apertura del cuore che permette di sviluppare accettazione piena di noi stessi e del mondo che ci circonda, senza pregiudizi e senza condizionamenti.

Questo tipo di apertura permette di manifestare la nostra personalità in modo autentico e consente, al mondo che ci circonda e con il quale interagiamo, di poterci parlare liberamente, mostrandosi in tutta la sua splendente varietà.

Si tratta di un’esperienza sensoriale trasformativa che ci permette di avvicinarci al nostro Sè piu’ autentico.
OM CHANT viene utilizzato nei musei di Reinhold Messner in alto Adige


L’intervista a Lama Gorkha e Rino Capitanata



Domanda: Quali sono i benefici dell’ascolto del mantra OM ?


Lama Gorkha: Quando ascoltiamo il mantra OM, la vibrazione di quel suono è correlata alle vibrazioni originali emesse quando il mondo fu creato.

Il suono di OM per questo motivo è spesso chiamato Pranava, o ciò che scorre attraverso il respiro (Prana), e sostiene la vita.

Negli antichi testi sacri, i saggi affermano che il mantra OM è uno strumento che rappresenta il divenire e può condurci alla realtà ultima del Sé.

Secondo questi scritti, una persona ha diversi livelli di coscienza collegati alle tre lettere che compongono la sillaba Om.

In queste tre dimensioni, la coscienza è pura o indisturbata e può sperimentare tutto ciò che la circonda.

Esiste però anche un quarto livello di coscienza in cui diventiamo pienamente consapevoli di tutte le sfaccettature della nostra esistenza, chiamato “vero Sé”.

Quest’ultimo stato è collegato a una quarta sillaba silente alla fine del mantra OM.

Si tratta del momento di silenzio dopo il suono “mmm” che intercorre tra la fine di una ripetizione del mantra e l’inizio della successiva.

Questo “suono silenzioso” trascende tutte e tre le dimensioni del sé.

Nell’ultimo stato cessa ogni dualità, si trascendono il tempo e lo spazio e si raggiunge la calma assoluta.

Secondo i testi sacri, il mezzo per raggiungere questo stato di coscienza elevata è proprio l’ascolto e la ripetuta recitazione del mantra OM.

Questo è il motivo per cui il suono dell’OM è spesso considerato Atman (anima interiore) il suono di Dio.

La sillaba OM secondo le antiche scritture vediche e tibetane è un suono che racchiude in sé tutti i suoni, essa li comprende come il seme comprende la pianta.


Dalla OM si sono formate tutte le parole, tutte le vibrazioni, tutte le melodie. È la voce del Divino, il suono di tutti gli elementi del creato ed è considerato il Mantra della Creazione.

Il Mantra OM è una vibrazione sonora spirituale che ha il potere di liberare l'essere purificando la mente dalle sue contaminazioni, donando equilibrio ed energia.

È un inno all’universo che aiuta a chi ascolta a sentirsi un tutt’uno con esso, ed a entrare in contatto con il grande miracolo della vita.


Domanda: OM CHANT è utilizzato nei Messner Mountain Museum, dislocati in diversi luoghi dell’alto Adige

Rino Capitanata: Reinhold Messner ha scelto alcuni miei lavori per sonorizzare alcuni suoi musei, come a castel Firmiano a Bolzano, un luogo visitato da centinaia di migliaia visitatori da tutte le parti del mondo.

In questo castello, uno dei più grandi e antichi dell’Alto Adige, Messner ha pensato, ideato e dedicato ambientazioni, architetture e simboli per promuovere la cultura, le idee e le visioni, della montagna di tutte le epoche della nostra civiltà.

Un viaggio tra religione, filosofia, costume, simboli e uomini, per entrare in contatto sempre di più con la Sacralità della montagna.

Anche a Castello di Brunico, situato sulla collina a sud del capoluogo della val Pusteria, dove Reinhold Messner ha allestito il museo dedicato ai popoli delle montagne, chiamandolo Ripa (in lingua tibetana ri sta per montagna e pa per uomo).

In entrambi i musei ci sono due sale chiamate Sala del Nirvana, al museo di Ripa, e Sala dell’Om al castel Firmiano, molto frequentate e apprezzate, dove il pubblico entra e si ferma a meditare o ad ascoltare semplicemente Om Chant – The Sound of Universe, registrato in in 3D Olofonica in modo da far vivere una vera esperienza sensoriale di connessione e di risonanza.


Domanda: lei utilizza delle campane sacre molto antiche

Rino Capitanata: Si utilizzo delle campane molto antiche tibetane di guarigione regalatemi da Lama Gorkha, sono campane che utilizzavano i guaritori tibetani per diagnosticare e curare le malattie. Si ritiene che le vibrazioni così prodotte possano eliminare l'energìa negativa e sciogliere i blocchi emotivi e fisici, sono forgiate con una lega di sette metalli corrispondenti ai sette pianeti oro-Sole, argento-Luna, ferro-Marte, mercurio-Mercurio, stagno-Giove, rame-Venere, piombo- Saturno.

L’importanza dei sette metalli in rapporto ai sette chakra è dovuta al fatto che ogni chakra corrisponderebbe ad un pianeta e, quindi, ad un metallo, creando così una risonanza tra le campane e i chakra. Questa combinazione di metalli fa sì che le campane siano considerate uno strumento sacro per la loro capacità di connettere macro e micro cosmo, il cielo e terra.

Queste particolari sonorità unitamente al mantra OM sono state registrate di recente allo studio Gsund di Monaco di Baviera in Olofonia 3D


om chant sound universe lama gorkha capitanata cd immagine jpg

Salva questo articolo per dopo
Close Menu

Sendinblue Newsletter