Rino Capitanata

Musicoterapeuta

Biografia

Da anni approfondisce la musica come veicolo per la guarigione producendo CD e tenendo seminari con illustri personaggi del mondo della spiritualità.

CapitanArt Records

Musica per il benessere, salute e ricerca interiore

Fondata nel 2000 in Alto Adige ai piedi delle Dolomiti dal musicista Capitanata, CapitanArt Records è diventata rapidamente una importante etichetta di musica per il benessere, salute e ricerca interiore.

Musiche che vengono utilizzate da terapisti in molti centri Spa in Italia e all’estero e sono largamente diffuse da alcune compagnie aeree per rilassare i passeggeri durante i voli.

L’etichetta, oltre a produrre la musica di Capitanata, ha prodotto artisti come: Swamy, Spa Music Institute, Riccardo Tristano Tuis, , Nader Butto, Thea Crudi, Alberto Grollo, Deva Raja, Hariprasad, Gregorian, Hearth of Earth, Lama Gorka, Tibetan Lama’s, Luca Vignali, Quartett Salzburg Orchestra. Collabora inoltre con psicologi, medici, terapisti e spa manager.

CapitanArt Records crea per mezzo della musica, emozioni e stati di benessere e pace, dove è più semplice ascoltare la voce del cuore.

https://www.youtube.com/watch?v=DgzcbF_fwwQ&ab_channel=RinoCapitanata-Musicoterapeuta

Rino Capitanata Musicista, Compositore, Ricercatore

Il Potere Curativo della Musica 432 Hz®

Il mio scopo, in tutti questi anni, è stato quello di armonizzare attraverso la musica la natura umana e risvegliare la dimensione spirituale, per facilitare l’espansione armonica della propria individualità e risvegliare i talenti e le risorse profonde.

La musica curativa ha il compito di liberare le emozioni superiori e trasformare le emozioni negative in rinnovata gioia di vivere e benessere psicofisico.
Rino Capitanata

DNA 432 hZ Therapeutic Classic Piano vol. 2

Cod. Art. 1025- 15%
€16.15
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Le terapie del suono sono state a lungo studiate come un modo per rilassarsi e ripristinare la salute tanto che, per secoli, le culture di ogni tradizione hanno usato la musica per migliorare il benessere e l’umore.

Continua lo studio da parte dell’istituto Psicology of Music in collaborazione con la Spa Music Institute che rileva che, attraverso l’ascolto di alcuni brani di musica classica selezionati e sperimentati, vi è l’aumento dell’attività dei geni coinvolti nell’apprendimento e nella memoria, ed allo stesso tempo, la riduzione dell’attività dei geni implicati nella neurodegenerazione.

Ogni volta che ascoltiamo questi brani selezionati, si attuano incredibili processi neurologici dietro le quinte del cervello. Le ricerche hanno rilevato una vasta gamma di effetti positivi che la musica ha sul cervello: dà maggiore creatività ed ottimizza il processo decisionale, aiuta a migliorare la comprensione e contribuisce ad avere sentimenti più positivi.

Ricercatori, psicologi, compositori e musicisti della Spa Music Institute, hanno voluto approfondire analizzando l’effetto di questi brani classici che possiedono, nella scrittura compositiva, alcuni aspetti altamente benefici, e quindi hanno creato una nuova playlist di 10 brani.

I brani studiati e scelti accordati sulle frequenze del DNA a 432 Hz hanno un potere straordinario sulla fisiologia umana grazie appunto alla forma che accoglie informazioni coerenti alle leggi della creazione universale.

Il gruppo di lavoro ha creato "DNA 432 Hz Therapeutic Classic Piano vol. 2 " in collaborazione con alcuni pianisti internazionali come: Annabelle Blanche, Walther Short, Yuja Zhong, Judit Weber e Rino Capitanata.

Le armonie sono state studiate con cura ed aiutano a rallentare la frequenza cardiaca dell’ascoltatore, riducendo la pressione sanguigna, abbassando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

I brani musicali sono accordati sulle frequenze di 432 Hz; la differenza sostanziale con la normale accordatura a 440 Hz è molto semplice, ma fondamentale: il suono a 432 Hz è collegato al chakra del cuore, il chakra del sentimento; diversamente la frequenza a 440 Hz lavora sul chakra del cervello ed il controllo mentale.

L'album dimostra la grande abilità di questi versatili interpreti, di comunicare le proprie emozioni, facendo intraprendere all'ascoltatore un intenso viaggio fatto di note scritte dai piu' importanti compositori classici; queste note ci donano momenti speciali ed intensi di benessere.

La bellezza delle melodie accordate a 432 Hz, accompagnate dalle onde del lago di Garda, ammaliano con dolcezza e trasmettono una tranquillità sublime, ma, allo stesso tempo, donano un forte senso di soddisfazione, ideale per accompagnare le incombenze quotidiane senza restarne imbrigliati.

L’ascolto di questi brani ha molteplici risvolti positivi come:

  1. Permette al cervello di lavorare meglio e di essere stimolato.
  2. Aiuta a riguadagnare memoria, migliorando la qualità della vita.
  3. Aiuta a dormire meglio, a rilassare il corpo, ad allontanare stress e cattivi pensieri, stimolando un sonno di qualità.
  4. Aiuta a rilassarsi alla guida: ogni volta che al volante siamo nervosi, questa selezione ci porta armonia e lucidità.
  5. Aiuta a ridurre il dolore.
  6. Aiuta a manifestare le nostre emozioni, queste musiche ci indicano come ci sentiamo, meglio di tante parole.
  7. Può tenere sotto controllo la pressione del sangue: calmandoci e permettendo di rilassarci, abbassando i ritmi del corpo per avere una pressione sanguigna ottimale.
  8. Può aiutare in caso di dieta: ascoltare questi brani mentre mangiamo può aiutarci ad assaporare ogni piatto con consapevolezza ed a mangiare di meno.
  9. Aiuta a ridurre la depressione.
  10. Aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Le musiche sono state registrate con microfoni sofisticati in surround su grand piano Steinway & Sons ed accordate a 432 Hz, allo scopo di dare un nuovo tipo d’ascolto a questi brani classici, attraverso un’acustica che mantiene intatti i benefici delle note, collocando l'ascoltatore al centro della scena sonora, offrendo quindi la possibilità di un maggior realismo, poiché in natura il suono raggiunge l'ascoltatore da ogni direzione.

In questa epoca di costante bombardamento psicologico, la scienza parla chiaro: se vuoi che il tuo corpo e la tua mente durino, devi dare la priorità a periodi di relax.

L'ascolto di questo CD genera emozioni che danno risposte chimiche positive al nostro DNA ed alle nostre cellule.

Salva questo articolo per dopo