Rino Capitanata

Musicoterapeuta

Biografia

Da anni approfondisce la musica come veicolo per la guarigione producendo CD e tenendo seminari con illustri personaggi del mondo della spiritualità.

CapitanArt Records

Musica per il benessere, salute e ricerca interiore

Fondata nel 2000 in Alto Adige ai piedi delle Dolomiti dal musicista Capitanata, CapitanArt Records è diventata rapidamente una importante etichetta di musica per il benessere, salute e ricerca interiore.

Musiche che vengono utilizzate da terapisti in molti centri Spa in Italia e all’estero e sono largamente diffuse da alcune compagnie aeree per rilassare i passeggeri durante i voli.

L’etichetta, oltre a produrre la musica di Capitanata, ha prodotto artisti come: Swamy, Spa Music Institute, Riccardo Tristano Tuis, , Nader Butto, Thea Crudi, Alberto Grollo, Deva Raja, Hariprasad, Gregorian, Hearth of Earth, Lama Gorka, Tibetan Lama’s, Luca Vignali, Quartett Salzburg Orchestra. Collabora inoltre con psicologi, medici, terapisti e spa manager.

CapitanArt Records crea per mezzo della musica, emozioni e stati di benessere e pace, dove è più semplice ascoltare la voce del cuore.

https://www.youtube.com/watch?v=DgzcbF_fwwQ&ab_channel=RinoCapitanata-Musicoterapeuta

Rino Capitanata Musicista, Compositore, Ricercatore

Il Potere Curativo della Musica 432 Hz®

Il mio scopo, in tutti questi anni, è stato quello di armonizzare attraverso la musica la natura umana e risvegliare la dimensione spirituale, per facilitare l’espansione armonica della propria individualità e risvegliare i talenti e le risorse profonde.

La musica curativa ha il compito di liberare le emozioni superiori e trasformare le emozioni negative in rinnovata gioia di vivere e benessere psicofisico.
Rino Capitanata

Cucinare con i Mantra - Cofanetto Potenziare e disintossicare gli alimenti con i mantra

Cod. Art. 1046
€33.58
Disponibile
1
Dettagli del prodotto



È ormai appurato che, quando cuciniamo, trasmettiamo al cibo il nostro “imprinting energetico”
, per questo è importante essere in una condizione di pace sia, quando ci accostiamo ad esso per nutrirci, sia quando lo prepariamo per noi stessi o per offrirlo ad altri.

La Spa Music Institute ha sperimentato, in varie occasioni, in alcune Spa in Alto Adige, questi mantra per accompagnare il rituale della preparazione in cucina, per potenziare e disintossicare gli alimenti.

Il nutrimento è legato anche all’archetipo della Madre ed al nostro bisogno primario di sentirci nutriti d’amore, ecco quindi l’importanza della preparazione avvolta dalle buone vibrazioni di questi mantra, che trasferiamo al cibo ed a noi stessi.

Lo scopo di questi mantra è accompagnare un’attività basilare, che compiamo tutti i giorni e che tendiamo troppo spesso a dare per scontato ed a vivere distrattamente: mangiare.

Il pasto può essere un momento da vivere con consapevolezza e presenza, proprio come la pratica yoga.

L’ esperienza che suggeriamo è di mangiare consapevolmente per creare uno stato di buona salute attraverso due semplici fasi:

cucinare attraverso l’ascolto di questi mantra

mangiare lentamente e consapevolmente

Gli antichi maestri sostenevano che se usiamo consapevolezza nel mangiare il cibo, esso diventerà il nostro migliore amico e la nostra forza.

Il cibo nutre, appaga e rinforza il nostro corpo attraverso i cinque sensi, ma è anche energia per la nostra parte fisica e spirituale.

Il cibo è frutto delle stesse energie cosmiche di cui siamo fatti anche noi: Acqua, Aria, Terra, Fuoco; è dono di Madre Terra e di Padre Cielo.

Ippocrate, il padre della medicina razionale, nel V secolo a.C. affermava: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il cibo”; sottolineando come la nostra salute dipenda anche da come ci nutriamo.

Il nutrimento è un atto d’amore che compiamo verso noi stessi e verso gli altri, che può avvenire pienamente solo se siamo in ascolto del nostro cuore e viviamo in armonia.

Questi Mantra possono contribuire a creare, dentro e fuori di noi, un ambiente armonico, di calma e di serenità, favorevole al compimento di questo “atto sacro” che ci mette in comunione con Cielo e Terra.


I mantra scelti dalla Spa Music Institute sono:




CD - OM Chant - I Benefici del Mantra Om su Corpo e Mente

Il Mantra Om simboleggia la realizzazione del divino dentro di noi, che libera lo spirito umano dai confini di corpo, mente ed ego.

E’ una vibrazione sonora spirituale che ha il potere di liberare l'essere purificando la mente dalle sue contaminazioni, donando equilibrio ed energia.

OM Chant è un inno all’ universo che aiuta l’ascoltatore a sentirsi un tutt’uno con esso, ed a entrare in contatto con il grande miracolo della vita che è l’amore, una benedizione che discende sull’uomo rendendolo migliore.

I benefici del mantra Om su corpo e mente

Aiuta a ridurre lo stress: Studi medici hanno dimostrato che attraverso l’ascolto del mantra Om si riduce il livello di adrenalina, che a sua volta riduce lo stress.

Aiuta a pensare positivo: Si ritiene che attraverso l’ascolto si aumenti iil livello di endorfine che promuovono un senso di freschezza e relax. Inoltre le endorfine riequilibrano la secrezione ormonale che svolge un ruolo significativo negli sbalzi d’umore.

Aiuta a purificare il corpo: La meditazione e il mantra Om aiutano a regolare la circolazione del sangue e a fornire più apporto di ossigeno nel corpo. La respirazione profonda costante durante la meditazione assieme all’espressione Om aiuta a sbarazzarsi dalle tossine. I saggi indiani sostengono che consenta di mantenere la giovinezza interiore ed esteriore.

Aiuta il cuore e l’apparato digerente: Oltre alla regolazione del flusso ematico, l’ascolto di OM Chant aiuta anche la regolazione della pressione sanguigna. Allontanandosi dalle preoccupazioni del mondo e dagli affari, il battito cardiaco e la respirazione ritornano normali. Le vibrazioni provocate dall’Om e la respirazione profonda rafforzano inoltre il sistema digestivo.

L’ascolto di questo mantra ci regala momenti di beatitudine, pace, meditazione e amore.




CD - Tibetan Aum Meditation - Lama Gorkha

Il Mantra della Creazione

Aum in Tibetano, è il mantra più sacro e rappresentativo ed è considerato il suono primordiale che ha dato origine alla creazione. Secondo le antiche scritture il mantra AUM rappresenta la sintesi e l’essenza di ogni mantra e proprio per questo la sillaba Aum viene recitata in apertura di molti mantra.

Nella tradizione Tibetana, l’Aum rappresenta i differenti aspetti del Buddha o dell’essere illuminato: la “A” rappresenta il Corpo, la “U” la Parola e la “M” la Mente.

In questo modo, ascoltando l’Aum ci si pone in risonanza con queste qualità della coscienza.

In Tibet il mantra Aum è utilizzato per armonizzare la mente il corpo e l’anima ed è un mantra multi-funzionale con la capacità di riequilibrare energie sbilanciate e di auto-purificarle. Secondo l’antica tradizione Tibetana ascoltare il mantra Aum si entra in contatto con la sorgente di tutta la Creazione, costituendo un ponte fra la dimensione spirituale e quella fisica aprendo una via per entrare in contatto con le dimensioni superiori.

Il Mantra Aum Tibetano simbolizza la fonte suprema, per molti il suo suono è sinonimo dell’energia di vita, gioia e di pace e ha la forza di mettere in contatto l’ascoltatore con le sacre energie dell’universo e proprio per questo motivo rappresenta un valido supporto per la meditazione.



Il Canto dei Mantra dell'Himalaya - CD con Libro allegato

Testo a cura di: Giorgio Cerquetti - Musiche di: Capitanata

Secondo l’antica scienza medica dell’Ayurveda questi antichi mantra dell’Himalaya riportati nel CD agiscono efficacemente, tramite l’ascolto, su ogni cellula del nostro corpo.

L’Himalaya è il centro spirituale della coscienza planetaria. Shanbhala è il nome sanscrito che viene dato alla millenaria comunità degli antichi maestri che con la loro presenza benedicono questo pianeta.

Questo CD è accompagnato da un testo esplicativo del libro con l’esatta pronuncia di ogni mantra; i suoni e le musiche mistiche e benefiche sono opera di Capitanata.

Nei testi è spiegato l’origine storica e l’esatto significato di ogni mantra.

Recenti studi hanno provato l’effetto benefico dei questi mantra oltre che sull’uomo anche su animali e piante.

Ascoltare il CD il Canto dei Mantra dell’Himalaya, armonizza l’equilibrio dei Chakra, i centri energetici del nostro essere, e permette all’energia Vitale, Kundalini, di scorrere liberamente in ogni cellula.

Salva questo articolo per dopo