RINO CAPITANATA

MUSICO-TERAPEUTA E PRODUTTORE

Da anni approfondisce la musica come veicolo per la guarigione producendo CD e tenendo seminari con illustri personaggi del mondo della spiritualità.
Ha composto musica per: Brian Weiss, Doreen Virtue, John Gray, Master Choa Kok Sui, Louise Hay, Deepak Chopra, Dr. W. Dyer, e tanti altri…

Le sue musiche curative accordate a 432 Hz inducono al benessere psicofisico, al rilassamento riducendo notevolmente i livelli di stress, vengono utilizzate da terapisti in molti centri wellness in Italia e all’estero e sono largamente diffuse da alcune compagnie aeree per rilassare i passeggeri durante i voli a lungo raggio
Sul fronte della musico-terapia, sperimenta in vari ospedali italiani l’utilizzo di musiche per risvegliare il processo di auto-guarigione e migliorare la sintomatologia.
È stato più volte invitato in vari paesi Europei e negli Stati Uniti per concerti e tour insieme a illustri nomi della spiritualità internazionale.

Rino Capitanata intervista su TG2 – “Tutto il Bello che C’è

La CapitanArt Records da lui fondata collabora con musicisti internazionali, psicologi, medici, terapisti e spa manager e crea per mezzo delle sue produzioni, emozioni e stati di benessere e pace, dove è più semplice ascoltare la voce del cuore.
Inoltre Capitanata compone ispirandosi alla bellezza delle opere d’arte. In occasione di importanti mostre sui grandi Maestri dell’Arte Italiana, ha sonorizzato per citarne alcuni, la Galleria degli Uffizi di Firenze per Leonardo da Vinci, Botticelli, Giotto, la Galleria Borghese di Roma per Raffaello, il Palazzo Reale di Milano per Caravaggio, e i Messner Mountain Museumin Alto Adige ed altri.

Rino Capitanata compone inoltre brani emozionali per territori o regioni, ispirandosi alla magia dei luoghi

NUOVE SPERIMENTAZIONI CON LA MUSICA DI RINO CAPITANATA

Capitanata in Alto Adige si sta occupando da diversi anni di come mettere al servizio delle aziende agricole la sua musica, ha collaborato con diverse tenute vinicole e aziende agricole per sperimentare l’utilizzo della musica a beneficio delle molteplici attività, come al Maso Oberniederhof della Famiglia Tappeiner in val Senales dove da più di 15 anni le mucche sono accompagnate tutto il giorno nella stalla da musiche studiate per produrre più latte e di qualità .

Mentre da qualche anno in alcune Tenute vinicole bio-dinamiche sperimentali le viti crescono accompagnate dalla musica di Capitanata, dove le note si diffondono nell’aria e abbracciano le piante che prosperano tra le queste armonie, come in una sconfinata sala da concerto.

Le armonie proseguono poi il processo di trasformazione dell’uva in vino pregiato fino alla cantina, dove risuonano queste musiche, in un’atmosfera di assoluta pace e meditazione.
Per creare questa inedita atmosfera è stato installato un sofisticato sistema di casse firmate BOSE, posizionate lungo i filari, che diffondono le note lungo il vigneto.
Il ricercatore Daniele Gullà ha prodotto una relazione sull’analisi prima e dopo l’ascolto delle musiche a 432hz di Rino Capitanata: vedi l’analisi qui.


SCOPRI IL POTERE CURATIVO DELLA MUSICA

 

Biografia