Acquista i Libri e i CD autografati dall’Autore Rino Capitanata!
GAYATRI MANTRA - THEA CRUDI & RINO CAPITANATA
GAYATRI MANTRA Brano Omaggio solo in formato Digitale Mp3
Estratto dall'album Mantra Yoga
Il Gayatri è una preghiera rivolta all'Intelligenza Universale.
Il suo scopo è quello di accendere il potere del discernimento per permettere all'uomo di analizzarsi e di rendersi conto della sua natura divina.
É conservata come reliquia nei "Veda", le più antiche scritture dell'uomo. "Veda" significa infatti conoscenza, e la Preghiera alimenta e aguzza la capacità di accrescimento della conoscenza.
In realtà le quattro "Mahavakyas", o concetti base racchiusi nei "Quattro Veda", sono impliciti in questo Gayatri Mantra.
Agisce come un talismano protettore per coloro che la pronunciano con continuità.
Questa preghiera è adatta a qualsiasi Credo, perché essa dal Glorioso Potere che pervade il Sole e i Tre Mondi (Fisico-Eterico-Causale) invoca la crescita, il risveglio e il rinvigorimento dell’Intelligenza.
Il Gayatri Mantra è sinonimo del Divino, è lo stesso suono di Dio, esso permea tutto il Cosmo manifesto.
É la Base, la Realtà che trascende l'Universo soggetto a conoscenza e a sperimentazione
Il termine "Gayatri" proviene da GAYAntam TRIyate iti, che significa: "Ciò che preserva, protegge o salva dalla corruttibilità, colui che lo recita".
GAYA vuol dire Essere e insegna la Verità, il principio della vita. Occorre infatti accostarsi a questo mantra con dovuta umiltà, reverenza, fede e amore.
La Gayatri ha anche tre nomi: Gayatri, Savitri e Saraswati.
- Gayatri rappresenta i sensi
- Savitri è l'energia vitale o prana, è il simbolo della verità
- Saraswati è la dea del linguaggio e dell'insegnamento, il simbolo della chiarezza intellettuale.
Questi tre aspetti sono presenti in ciascun uomo e simboleggiano la purezza di pensieri, parole e azioni, che ogni aspirante deve raggiungere sul sentiero della realizzazione spirituale.
Il Gayatri Mantra si divide in tre parti: descrizione, meditazione e preghiera.
- Nella prima parte, Om Bhur Bhuvah Suvah, il Divino viene descritto nella Gloria della Luce che illumina i tre Mondi o Regioni dell'esperienza: Terra, Aria e Cielo.
- Nella seconda parte, Tat Savitur VarenyamBhargo Devasya Dhimahi, si medita invece sullo Splendore e la Grazia che fluisce da quella Luce: la parola Dhimahi significa infatti meditazione, e qui rappresenta l'elemento chiave.
- La terza parte, Dhiyo Yo Nah Prachodayat, è una preghiera per ottenere la visione del Divino nella Sua effulgenza e magnificenza, attraverso il risveglio della coscienza e dell'intelligenza che pervade tutto l'universo.Con l'unione di questi tre aspetti, ogni devoto realizzerà uno stato di purezza e di coerenza nella vita quotidiana, e si definirà rinato.Quando si insegna a recitare infatti questo Mantra, la persona interessata viene denominata "Dvya", due volte nato. Chi lo recita si trasforma in un saggio.
Testo: Om. Bhur Bhuvah swah; Om tat savitur varenyambhargo devasya dhimahidhiyo yo nah prachodayat. Om.
Significato: Meditiamo sul Fulgore Supremo dei tre universi.Che Esso possa illuminare la nostra coscienza.